"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" ☺ B. Pascal ☺

Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce
☺ B. Pascal ☺

martedì 29 settembre 2009

MARCIA CON NOI

Con il 10% delle spese per armamenti si potrebbe risolvere il problema della fame nel mondo.

2 Ottobre 1869, nasce a Porbandar Mahatma Gandhi , uomo politico indiano , pioniere e teorico del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa, che ha portato l'India all'indipendenza.

2 Ottobre 2009, parte da Wellington in Australia, la MARCIA MONDIALE per la PACE e la NONVIOLENZA.

La Marcia, la più grande che sia mai stata realizzata per questo obiettivo, si prevede coinvolgerà 1 milione di partecipanti, percorrerà sei continenti , toccherà 98 nazioni e si concluderà dopo tre mesi, il 2 gennaio 2010 in Argentina.

Gli obiettivi della marcia riguardano il disarmo nucleare a livello mondiale, il ritiro delle truppe d’invasione da territori occupati, la riduzione degli armamenti convenzionali, la realizzazione di accordi e trattati di non aggressione fra paesi, la rinuncia dei governi a utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.

Alla marcia aderiscono oltre a migliaia di cittadini comuni, organizzazioni, istituzioni, personalità del mondo della cultura, della scienza, della politica.

Sono obiettivi troppo ambiziosi? Forse , ma con la disobbedienza civile, pilastro della pratica non violenta di Gandhi, è possibile un impegno concreto a favore del processo di pace. Se una legge è iniqua è obbligatorio disubbidire. La legge sul reato di clandestinità non solo è iniqua ma è una barbarie giuridica e civile perché criminalizza i migranti che cercano di sfuggire alla morte per miseria.

Opporsi al reato di clandestinità è dunque un obbligo morale di chi lavora per la pace.

Per partecipare alla marcia o alle iniziative previste in italia consultare il sito : www.marciamondiale.org

Nessun commento:

Posta un commento