"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" ☺ B. Pascal ☺

Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce
☺ B. Pascal ☺

mercoledì 29 settembre 2010

Il necessario è facile da ottenere, Edo



Sia reso grazie alla beata natura che fece le cose necessarie facilmente procacciabili, quelle difficilmente procacciabili non necessarie ( Epicuro)


Stamani il detto epicureo mi appare rovesciato.
È cosa necessaria oppure superflua questo attimo benedetto , in cui giaccio impigrito dal sole su una spiaggia del sud? La mattina è radiosa come sanno esserlo le mattinate di inizio ottobre.
Minuscole onde si rincorrono sulla calma distesa e si frangono a riva lucente come specchio. In lontananza , il vento ricama l’acqua con filo blu , una barca scura sembra immobile mentre trascorre lenta verso il porto. Come tutto d’altronde. I monti della costa fanno corona al mare, disegnando una macchia solo più scura sul cielo azzurro. Immagino il concreto della roccia, eppure sembra sospeso sul mare . Mi aspetto che d’un tratto essi s’involino con le loro cime aguzze , i valloni, le strade, i ponti , le case bianche. Faccio parte di quanto vedo, cullato dal calmo respiro del mare, rapito dalla bellezza della natura, aggrappato all’attimo , spento ogni desiderio, felice - posso dirlo? - di ciò che così facilmente mi è dato. Eppure non necessario, più superfluo di così! È bastato riempire lo zainetto con asciugamani, occhiali da sole e quadernetto. Non smette il ciacolare sommesso delle ondine sulla riva. Anch’esse,come me, attente al loro attimo unico, irripetibile di gioia.

Salerno, ottobre '07