"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" ☺ B. Pascal ☺

Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce
☺ B. Pascal ☺

lunedì 19 ottobre 2009

LA GRANDE MELA 3, carmen


Oct.1st

Oggi dopo la partenza ieri di Brenda ho visitato e vissuto una città diversa.
Il punto di vista di quelli che sono lontano dalle strade per turisti,
nella citta dei New Yorker.

Sono stata tranquilla nella sala caffè dell'hotel a riordinare il tutto
e sopratutto ad aspettare che il sole riscaldasse la mattinata.
Non è stato così, il sole è andato via: anche oggi per cui è freddo.
Mi sono coperta e ho iniziato a camminare per i block
guardando tutto con attenzione.
La città a quest'ora è popolata in ordine:
da dog-sitters in quantità, escono dagli edifici con tre quattro cani
di diversa razza e taglia al guinzaglio. Ne ho incrociati una trentina,
poi ci sono le babysitter, decine di signore con bimbi in carrozza.
Qualcuna sarà stata anche una mamma, ma erano tutte olivastre di carnagione
non così i bambini che portavano in giro. Ho dedotto saranno babysitter!
Davanti alle scuole in gruppo un bimbo in carrozzina e uno da prendere a scuola.
Ho fatto con loro una foto.
Qui i passeggini sono double seats che non vuol dire che sono per gemelli,
ma una poltroncina regular e una sotto, come i letti a castello.
Quando è freddo, come oggi, i bimbi vengono accomodati sotto e protetti
dalla poltroncina sopra.
Altra scoperta decine e decine di case in vendita.
Quelle on Sale sono tutte preparate, fiori nei vasi, decorazioni di stagione agli ingressi,
pulite e sistemate con cartello ON SALE e il nome dell'agenzia.
Questo la dice tutta sul mercato immobiliare affetto dalla crisi.
La deduzione viene confermata, pochi blocks e ho incrociato più di una ditta di trasporto per traslochi.
Ferme sul ciglio della strada "they move", le famiglie americane che lasciano le abitazioni
per trasferimento, vendita o chissa!
Sono passata davanti a diverse scuole, tutti gli scuolabus fermi ad attendere
l'uscita dei bimbi delle elementari, ogni bus per bimbi normodotati ce n'era uno per bimbi
con disabilità, tutti in fila 4 o 5 bus.
I babysitter o i genitori dei bimbi all'asilo, 3 bambi a testa accompagnavano i piccoli
al parco giochi di Central Park nonostante il tempo frizzante e le nuovole.
E il vento...! Dicono che Chicago sia the windy city, ma NYC non scherza.
Vento freddo che scende da Nord.
Do not Honk - cartelli a ogni angolo. Significa " non usare il clackson, quelli che lo
fanno vengono multati con 350 dollari.
New York sembra una città molto sicura, pulita.
Mi fermo in un negozio è diverso... da noi non ne ho visti.
E' un negozio di arts and crafts per tutti.
Fanno anche corsi e ti insegnano a modellare la creta, a dipingere, vendono modelli da
completare con colori o con pietre. Io scelgo delle pietre e mi accomodo in un banchetto
e mi danno il necessario per creare dei ciondoli senza addebito, paghi solo le pietre.
Alle mie spalle una babysitter o una mamma che intrattiene la sua piccola mentra colora dei cutout
Colore ovunque: a terra, sui muri, sui phon che servono ad asciugare la creta, l'acquarello...
Troppo simpatico questo negozio. Il proprietario sta partendo per l'Italia.
Attacco briga e gli dico che mi piacerebbe avere un negozio così in Italia.
Non si fanno grandi affari oggi a New York dice, lui stà partendo per l'Italia in Puglia
per un ciclotour.
Central Park è un immenso giardino, un parco con lago nel cuore della città.
Faccio una passeggiata, alcune recinsioni delimitano dei prati, altri invece sono aperti.
Vado avanti e mi rendo conto che anche nelle recinsioni ci sono dei varchi.
Leggo un cartello e scopro che i varchi vengono aperti a turno,
il cartello dice infatti di proteggere il parco e usare gli accessi ai prati a mezzo dei varchi,
regolano le entrate così da non camminare sempre negli stessi punti.
Central Park è anche l'unico parco che ho visto con i semafori.
Ci sono strade per macchine ad accesso limitato, piste ciclabili, promenades.
Tutto organizzato e sistemato.
Pulito e sicuro. Sicuro si ma solo di giorno.
Di notte Central Park è OFF LIMITS.
Godetevi le foto di questa giornata.

Nessun commento:

Posta un commento